"..l'uomo è ciò che mangia...", Ludwing Andreas Feuerbach

domenica 12 dicembre 2010

Muffin al cioccolato

Cioccolato, cioccolato e ancora cioccolato...nel 1620 viene descritto in Francia come "la pozione dannata di negroamanti e stregoni" e per le doti magiche che gli riconosco, i francesi all'epoca avevano già capito tutto...e allora,a colazione, cosa c'è di meglio di un bel muffin soffice al cioccolato inzuppato nel latte e visto lievitare nel forno di casa???...che soddisfazione, per gli occhi e per il gusto!!!

Ingredienti: 220 gr di farina autolievitante; 200 gr di latte; 30 gr di cacao; 80 gr di burro; 60 gr di zucchero; 2 uova; un pizzico di sale; gocce di cioccolato a volontà.

Come procedere: Montate in una ciotola il burro lasciato ammorbidire con lo zucchero. Fatto ciò, aggiungere tutti gli altri ingredienti un pò alla volta e alternandoli, stando attenti a non smontare il composto di burro e zucchero. Per ultimo, aggiungere le gocce di cioccolato. Prendete, poi, gli stampini da muffin, imburrateli e infarinateli e aggiungetevi poi l'impasto. Infornate 180°C nel forno preriscaldato e dopo 40-45 minuti la colazione sarà pronta.

Buon inizio di giornata!!!

Nessun commento:

Posta un commento