"..l'uomo è ciò che mangia...", Ludwing Andreas Feuerbach

domenica 10 aprile 2011

La torta della nonna

...mmm che buona...è la mia crostata preferita: croccante fuori e dal cuore morbido...un dolce tradizionale, facile da preparare e adatto a tutte le occasioni...ma, cosa fate ancora davanti al pc, correte a prepararla!!!


Ingredienti: Pasta frolla: 300 gr di farina, 150gr di burro, 120 gr di zucchero, un pizzico di sale, 3 tuorli; per la crema pasticcera: 500 cl di latte, vaniglia, 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 45 gr di maizena. In più: pinoli a volontà.
Come procedere: per prima cosa preparare la crema così, al mometo della farcitura, si sarà raffreddata: mettete il latte e metà dello zucchero a bollire e in una ciotola sbattere i tuorli con l'altra metà dello zucchero finché risulteranno bianchi e spumosi; ora agiungete la vaniglia e la maizena; quando il latte starà per bollire, versarne la metà sul composto di tuorli mescolando subito e bene; poi unite il tutto portandolo a bollore e con una frusta continuate a mescolare finché la crema non si sarà rappresa. Una volta pronta questa farcia, fatela raffreddare e intanto impastate la pasta frolla. Perciò procedete con la "sabbiatura": in una ciotola unite la farina, lo zucchero e il burro a tocchetti e con i polpastrelli cercate di sbriciolare quest'ultimo insieme alle polveri fino a quando il tutto risulterà della consistenza della sabbia; a questo punto aggiungete il pizzico di sale e i tuorli e impastate, formate una palla e mettetela in frigo per una mezz'ora. Quando è tutto pronto, stendete due sfoglie di pasta frolla, uno per ricoprire il fondo della teglia (imburrata) e sopra il quale verserete la crema e i pinoli a volontà e il secondo per ricoprire il tutto. Con una forchetta bucata la suferficie della crostata e cospargetela di pinoli; infornate (mi raccomando: a forno preriscaldato!!!) alla temperatura di 160° per 40-45 minuti. Una volta cotta, fatela raffreddare e prima di mangiarla cospargetela di zucchero a velo.
Buon appettito!!!