"..l'uomo è ciò che mangia...", Ludwing Andreas Feuerbach

venerdì 17 dicembre 2010

Delizie da regalare

Per Natale, cosa c'è di meglio che regalare golosità fatte in casa con impegno e tanto amore?...i vostri amici e parenti apprezzeranno sicuramente il gesto.
Qualche giorno fa, vi ho promesso delle ricette adatte a tale scopo...ed ecco qui le prime due!
Sono facili e rapide da fare...non vi rimane che rimboccarvi le maniche e leccarvi i baffi (si, perché non resisterete ad assaggirne un pò anche voi!!!).

Meringhe francesi al cioccolato: Ingredienti: 150 gr di albumi; 150 gr di zucchero a velo; 150 gr di zucchero semolato; 100 gr di cioccolato fondente; 10 gr di burro. Come procedere: Montere a neve, con un frullatore elettrico, gli albumi con la metà degli zuccheri mescolati; fatto ciò, aggiungere il resto dello zucchero continuando a montare. Finita tale operazione, con una sacca da pasticcere o una siringa, formare le classiche meringhe, con la grandezza che preferite. Infornarle, poi, a forno preriscaldato a 105°C per circa un'ora e un quarto: controllate la cottura dopo i primi 45 minuti perché il tempo può variare in base alla grandezza delle vostre meringhe. Per preparare la glassa al cioccolato: spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria; aggiungete, poi, il burro. Quando è tutto pronto immergete le meringhe per metà nel cioccolato e disponetele su un foglio di carta da forno ad asciugare.
Le vostre prime golosità sono ora pronte per essere impacchettate.

Praline con uva passa e meringa: Ingredienti: 200gr di cioccolato fondente; 20 gr di burro; uva passa e meringhe sbriciolate a volontà; un bicchierino di rhum. Come procedere: Sciogliete il cioccolato come descritto nella ricetta precedente; sciacquate l'uva passa e immergetela per una mezz'ora nel rhum allungato con un pò d'acqua. Ora: unite tutti gli ingredienti, amalgamate il tutto e con l'aiuto di due cucchiaini formate delle palline da disporre nei pirottini. Una volta che il cioccolato si sarà rappreso, anche queste delizie saranno pronte per essere impacchettate.

Ecco il mio risultato:



Buon divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento