"..l'uomo è ciò che mangia...", Ludwing Andreas Feuerbach

domenica 5 dicembre 2010

La colazione di oggi...Muffin ai mirtilli

Vi ho lasciato venerdì annunciandovi delle delizie per la colazione...ed eccole qui!!!
Chi mi conosce, sa che per un dolce farei di tutto, rinuncerei a tutti i piatti del mondo per un pò di zucchero...e così ho pensato che come prima ricetta per il mio blog avrei dovuto fare qualcosa con questo ingrediente che ha il potere di mettermi di buon umore..ma un occhio sempre rivolto alla salute. E così ecco dei buonissimi Muffin ai mirtilli.
Si, perché i mirtilli hanno numerose proprietà virtuose. Essi hanno l'aspetto estetico di un arbusto alto non più di 50 cm, con foglie ovali e seghettate. E' un frutto proveniente dal sottobosco e tipico delle zone montane; la pianta fioricisce in primavera e il frutto viene raccolto ad agosto. Il nome scientifico è Vaccinium Myrtillus ed appartiene alla famiglia delle Ericacee. Si possono distinguere tre tipi di mirtillo: nero, rosso e blu.
E' indicato per tutti i tipi di disturbo intestinale e del fegato e contiene sostanze antiossidanti; è utile per la cura dell'affaticamento della vista e per la fragilità dei capillari.
...e, (importante per noi donne!!!) ha proprietà in grado di migliorare la diuresi!!!


 E ora passiamo alla ricetta:
Ingredienti: 250 gr di farina 00, 200 gr di latte, 80 gr di burro a pomata, 60 gr di zucchero, 2 uova, 9 gr di lievito per dolci in polvere, un pizzico di sale e mirtilli a volontà.
Come procedere: montare il burro e lo zucchero con un frullatore elettrico, finché il composto non risulterà spumoso; aggiungere un pò alla volta tutti gli altri ingredienti alternandoli e lasciando per ultimo il lievito, che dovrà essere aggiunto alla fine settacciandolo. Imburrare e infarinare ("incamiciare") gli stampi da muffin e versarvi, poi, l'impasto cospargendovi sopra dei mirtilli (in cottura scenderanno all'interno dell'impasto); infornare a forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti controllando la cottura inserendo uno stecchino o uno spaghetto: i muffin saranno cotti se lo stecchino, estratto, risulterà asciutto.
N.B.: se utilizzate mirtilli freschi, diminuite di circa 20 gr la quantità di latte previsto per la ricetta, poiché in cottura essi rilasceranno dell'acqua; se invece usate mirtili essiccati, mantenete intatte le dosi date.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento