"..l'uomo è ciò che mangia...", Ludwing Andreas Feuerbach

mercoledì 1 dicembre 2010

Per iniziare...

Finalmente il mio progetto inizia a prendere vita...non è ancora tutto perfetto, ma con il tempo, quando avrò preso confidenza con blogspot, cercherò di migliorare...
Perché un blog di cucina?
...qualche anno fa, ho scoperto che stare ai fornelli è l'unica cosa che mi soddisfa...l'unica cosa in cui sono paziente...che mi rilassa e diverte da mattina a sera instancabilmente.
Man mano che questa passione aumentava, però, non mi sono fermata più al solo cucinare...andavo oltre!!! si, perché la cucina non è fatta solo di ingredienti, pentole, fuoco e cucchiai, ma racchiude in sé un mondo. Così, mossa dalla curiosità di scoprire cosa c'è dietro una determinata ricetta, da cosa ha avuto origine, perché e dove, ho capito che la cucina è ciò in cui un territorio, una popolazione e i suoi modi e costumi si identificano. Storia, tradizioni e biodiversità hanno da sempre influenzato l'alimentazione dei vari popoli del mondo, comportando la produzione di prodotti tidentificabili con una precise zone geografiche...ricette tradizionali...e modi diversi di cucinare piatti che in apparenza sembrano identici o modi diversi di denominare ricette effettivamente uguali!!!
...ma la cucina è anche errore...perché, soprattutto in pasticceria, molti dolci conosciuti in tutto il mondo hanno avuto origine da uno sbaglio del cuoco...
...è poi, sapersi adattare con creatività ad eventi naturali o non controllabili: alternanza delle stagioni, grazie alle quali si ricavano prodotti fantastici rispettando i diversi peiodi dell'anno; carestie, povertà ed altri fenomeni che nella storia l'uomo ha dovuto fronteggiatre  per sopravvivere, dando vita a ricette semplici ma che ancora oggi permangono alla base della nostra cucina.
Per non farla troppo lunga, ogni giorno annoterò una ricetta, una curiosità, un verso...se mi vorrete accompagnare in questo viaggio culinario sarò molto felice e ogni vosto commento, critica, o punto di vista diverso sarà ben accetto!!!
Francesca.

Nessun commento:

Posta un commento