"..l'uomo è ciò che mangia...", Ludwing Andreas Feuerbach

sabato 11 dicembre 2010

Crostata al cioccolato e nocciole

"Nove persone su dieci amano il cioccolato, la decima mente", Anonimo...ebbene si, chi non adora il cioccolato? chi rinuncerebbe al piacere che provoca un morso di torta al cioccolato?? chi non farebbe mai un bagno in un mare di cioccolato???...non penso ci sia persona al mondo disposta a rispondere "io" ad una di queste domande!!!...altro ingrediente così goloso, aromatico, leggendario, antico, adatto in ogni momento e chi più ne ha più ne metta, non è mai stato scoperto...e forse sarà tale motivo ad attribuirgli il soprannome di "cibo degli dei".
La storia del cioccolato si perde in migliaia di anni fa, confondendosi tra leggende e credenze risalenti fino al 4000 a.C. e il suo nome deriva dal termine azteco xocolàtl. Un giorno vi racconterò tutto ciò che so su di esso...intanto, godetevi una fetta di questa crostata...

Ingredienti: per la base: 250 gr di farina 00; 30 gr di cacao; 50 gr di granella di nocciole fina; 150 gr di burro; 100 gr di zucchero; un uovo intero e 1 tuorlo; latte q.b.; un pizzico di sale. Per la farcitura: 500 ml di latte; 150 gr di zucchero; 4 tuorli d'uovo; 45 gr di maizena; vaniglia; 200 gr di cioccolato fondente; granella di nocciole q.b.

Come procedere: Base: in una ciotola capiente mettere il burro freddo a tocchetti, la farina, lo zucchero e il pizzico di sale e impastare con i polpastrelli delle mani finché il composto non risulterà della consistenza della sabbia (tale procedimento si chiama appunto "sabbiatura"); a questo punto aggiungere il cacao e la granella di nociole e mescolare il tutto; aggiungere poi le uova e se impastando la massa non risulta ancora compatta, aggiungere qualche cucchiaio di latte. Finito l'impasto, mettetelo a riposare in frigo per una mezz'ora; trascorso tale tempo stendetelo con il mattarello, poi inseritelo nella teglia precedentemente imburrata e bucherellatelo con una forchetta. Farcitura: mettete a bollire il latte con metà dello zucchero e la vaniglia; contemporaneamente montate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungetevi la maizena; quando il latte inizia a bollire, versatene metà nelle uova montate e metà lasciatelo sul fuoco; mescolate rapidamente i tuorli con il latte caldo per non farli stracciare e poi versate il tutto nel latte che sta ancora bollendo sul fuoco; a questo punto mescolate con una frusta finché la crema non rapprende e poi toglietela dal fuoco e aggiungetevi il cioccolato che si scioglierà subito a contatto con la crema calda; come ultimo passaggio, inserite nella crema la granella di nocciole e poi versate il tutto sulla base di pasta frolla; ricoprite, poi, la superficie di crema con altra granella di nocciole e strisce di pasta frolla disposte ad incrocio.
Ora infornate la crosata nel forno preriscaldato a 180°C e dopo 40-45 minuti sarà pronta.



Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento